martedì 5 marzo 2019

Aemilia: la fine dell’innocenza

Il Comitato unitario permanente degli Ordini e dei Collegi professionali - Gruppo contrasto mafie e corruzione promuove un ciclo di incontri informativi a carattere deontologico, per ciascun incontro vengono riconosciuti 3 CFP.

Il primo incontro avrà luogo venerdì 22 marzo dalle ore 15 alle ore 18 presso Aula Magna Dipartimento di Giurisprudenza Unimore Via S. Geminiano, 3, 41121 Modena MO.

Aemilia: prima e oltre la sentenza

Lo storico pronunciamento del tribunale di Reggio Emilia fotografa una regione con un fenomeno mafioso molto radicato e strutturato, presente sul territorio e nelle dinamiche economiche. La sentenza ha pronunciato molti nomi già presenti sia nelle informative delle forze dell’ordine nei primi anni Novanta del secolo scorso, in cui si descriveva la struttura dei clan crotonesi in Emilia-Romagna sia in atti investigativi che hanno portato alla celebrazione di processi come Black Monkey. Con una novità, oggi rappresentata dalla presenza complice di imprenditori e professionisti. Non si tratta, è la “provocatoria” tesi di riflessione dell’incontro, di una situazione sulla quale già da molti anni si sarebbe potuto intervenire? Quali mancate percezioni della realtà lo hanno impedito? Quali convenienze ed omertà?



Programma:

Saluti istituzionali


Ospiti:

·         Marco Mescolini procuratore Reggio Emilia

·         Enza Rando vicepresidente Libera

·         Giovanni Tizian giornalista de l’Espresso

·         Salvo Tesoriero avvocato



Coordina l’incontro: Federico Lacche giornalista di Libera Radio


Nessun commento:

Posta un commento