REGIONE EMILIA-ROMAGNA
INAIL Direzione regionale Emilia-Romagna
INAIL Direzione regionale Emilia-Romagna
Convegno
SICUREZZA & LEGALITA’ IN EDILIZIA
una sfida possibile
Bologna
Regione Emilia-Romagna
Sala Polivalente dell’Assemblea legislativa
Viale Aldo Moro 50
13 Novembre 2012
Martedì ore 9,30-13,30
I lavori saranno aperti da Alessandro Crisci (direttore regionale dell'INAIL Emilia-Romagna) che, nella prima sessione dedicata alla Sicurezza, informerà sull'andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Emilia-Romagna e in particolare nel settore delle costruzioni. Giovanni Bentini (presidente del Consorzio Formedil Emilia-Romagna) presenterà i risultati del progetto “Buone prassi nei cantieri edili”.
La seconda sessione, intitolata Legalità: il DURC telematico, prevede interventi di Leonardo Draghetti (responsabile del Servizio Opere e lavori pubblici, Legalità e sicurezza, Edilizia pubblica e privata della Regione Emilia-Romagna), di Marco Calzolari (responsabile del Polo Archivistico della Regione Emilia-Romagna) e di Gianni Melloni (direttore dell’ANCI Emilia-Romagna).
La conclusione della prima parte del progetto di dematerializzazione del Documento unico di regolarità contributiva – efficace strumento di controllo per la legalità –sta estendendo a tutto il territorio regionale la possibilità di richiedere e ricevere il DURC in formato digitale. La seconda fase, tramite la cooperazione applicativa con INAIL, consentirà anche il controllo del DURC delle imprese che aderiscono all’Elenco di merito della Regione Emilia-Romagna (http://territorio.regione. emilia-romagna.it/ osservatorio/elenco-di-merito/ elenco-di-merito).
Concluderà i lavori Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale alle Attività produttive, Piano energetico e sviluppo sostenibile, Economia verde, Autorizazione unica integrata
Nel corso della mattinata sono altresì previsti interventi delle Associazioni imprenditoriali e sindacali del settore delle costruzioni, dei rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali dell’Emilia-Romagna, e del Comune di Reggio nell’Emilia.
Segreteria organizzativa
Regione Emilia-Romagna, Servizio Opere e lavori pubblici. Legalità e sicurezza. Edilizia pubblica e privata, Tell. 051 5273754-3520, Fax 051 5276959 - lavoripubblici@regione.emilia- romagna.it
Nessun commento:
Posta un commento